Incontro sulla sicurezza digitale [verso Hackmeeting Valsusa ]

Start event:
End event:

Sabato 15 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00

CSOA Askatasuna

Nel mondo fisico sappiamo quando lo Stato ha il diritto di entrare in casa nostra, o a quali condizioni possa limitare le nostre libertà personali, di movimento, d’espressione; nel mondo digitale non sappiamo, e neppure ci chiediamo, chi, quando e a quali condizioni possa impossessarsi dei nostri dati, dei nostri dispositivi tramite software occulti influendo in maniera sostanziale nella nostra vita. Accettiamo un’intollerabile opacità.

Abbiamo organizzato questa giornata per iniziare ad affrontare questa discussione, quantomai centrale oggi. Vorremmo in via preliminare inquadrarne alcuni aspetti e imparare a proteggerci meglio quando navighiamo in queste acque.

Vedremo poi una dimostrazione di un captatore informatico usato dalle forze dell’ordine per spiare dispositivi mobili e computer. Infine cercheremo di dare qualche consiglio sul tema della sicurezza e degli strumenti che possiamo usare per navigare informati e più sicuri

L’incontro è anche in preparazione all’Hackmeeting che si terrà a Venaus dall’15 al 18 Giugno, al quale invitiamo tutt* a partecipare.

https://www.facebook.com/events/1181894875254209/