Genova, rioccupato Giustiniani 19, antisommossa sotto lo stabile

Articolo n° 42499 del 10/11/2012 – 10:46

Genova.Agg.h.11.30. In via dei Giustiniani 19 sono arrivati anche i vigili del fuoco, mentre le forze dell’ordine hanno sbarrato l’accesso alla strada allontanando le persone che stazionavano sotto lo stabile, dove è stato lanciato anche un fumogeno. “Con l’allerta 2 voi siete qui?”, così un gruppo di manifestanti fuori dal palazzo ha apostrofato i vigili del fuoco.

 

A tre mesi dallo sgombero, gli anarchici tornano ad occupare il civico 19 di via Giustiniani nel centro storico di Genova. Carabinieri e polizia in assetto anti sommossa presidiano ora il portone, mentre dalle prime informazioni, risultano una decina di persone sono chiuse all’interno dell’edificio. La strada è aperta.

 

Per il momento le forze dell’ordine attendono che gli occupanti escano spontaneamente, altrimenti procederanno con l’arresto.

Il civico 19, di proprietà del Demanio e vincolato dalla Sovrintendenza per il suo valore storico, ospitava al piano terra e al primo piano le attività della Comunità di Sant’Egidio rivolte ai poveri con la distribuzione di vestiario e generi di sussistenza e al secondo piano la sede storica dell’associazione onlus il Ce.Sto, che svolgeva attività ludiche e sociali con bambini e ragazzi del quartiere.

 

Nell’edificio trovava posto anche un dormitorio per detenuti appena usciti dal carcere, gestito dalla Compagnia della Misericordia, mentre i piani superiori erano abitati da alcuni nuclei famigliari.
La palazzina, però, è stata svuotata per eseguire dei lavori di messa in sicurezza, ma da allora non è mai stata recuperato. Dalla fine di ottobre del 2011, un gruppo eterogeneo di persone aveva deciso di occupare l’edificio per rispondere all’esigenza di spazi abitativi e per restituire al quartiere un luogo vitale di socialità. Ad agosto lo sgombero ad opera delle forze dell’ordine: gli anarchici occuparono a quel punto uno stabile in via delle Vigne e poi in vico Untoria.

Redazione

http://www.genova24.it/2012/11/genova-gli-anarchici-tornano-a-casa-rioccupato-il-civico-19-di-via-dei-giustiniani-42499/